cartoline da casa, 2021

“Non esiste un solo posto dove mi senta veramente a casa, ce ne sono diversi. Casa è ovunque ci si senta liberi di essere se stessi, uno stato di benessere, il tempo che scorre senza fretta.”

Ogni volta che l’anno sta per volgere al termine, mi ritrovo a fare una sorta di bilancio. Per ovvi motivi in questo periodo mi sono concentrata su cosa significhi "sentirsi a casa”.
Solitamente non sono ispirata a fotografare quando viaggio; ma queste immagini raccolte dal Sud al Nord dell'Italia durante quattro anni, sono ricordi istantanei di luoghi che, nonostante la loro lontananza, mi hanno fatto sentire a casa.
La nostra memoria si risveglia attraverso stimoli sensoriali; con “cartoline da casa” cerco, attraverso le immagini, di evocare un ricordo, un profumo o semplicemente il ritorno di una sensazione di pace. Una piccola scoperta ogni mese, che alla fine dell’anno si potrà condividere oppure tenere nel proprio cassetto; ogni pagina del calendario è predisposta per essere ritagliata e trasformarsi in una cartolina da spedire.

formato: 200 x 290 mm
carta: Fedrigoni Old Mill Premium White 150/300 gr. + sovraccoperta in carta da lucido.
rilegatura: spirale in metallo con gancio.
Le fotografie sono tutte realizzate in pellicola a colori e sono state sviluppate artigianalmente.

Progetto realizzato durante il lockdown del 2020 dovuto alla pandemia Covid-19.