All images on this site

are copyright © Valentina Iaccarino

all rights reserved

Una serie di 5 lezioni dedicate a chi ha da poco frequentato un corso base di fotografia o è già in possesso delle tecniche principali, e vuole dare un rapido sguardo al campo specifico del ritratto fotografico.

Le prime due lezioni saranno teoriche e aiuteranno i partecipanti a capire come approcciarsi e con quali strumenti ottenere diversi effetti per la realizzazione di un buon ritratto fotografico. Nelle successive lezioni si metterà in pratica quanto appreso in precedenza con l’ausilio di strumenti professionali e non; cercheremo di ottenere delle buone immagini anche attraverso l’utilizzo di mezzi “poveri” affinché i partecipanti possano sperimentare autonomamente una volta terminate le lezioni.

 

Programma

 

1ª lezione

IL RITRATTO FOTOGRAFICO

Presentazione e conoscenza con i partecipanti, richiesta delle aspettative sul corso ed eventuali domande.

 

- Osservare le persone: valutazione della morfologia del soggetto, scelta dell'ottica e del tipo di illuminazione.

- Inquadratura: dal primissimo piano alla figura intera. Il posizionamento del soggetto all’interno dell’inquadratura: i tagli standard e i tagli da evitare.

- La posa. Volto, figura intera e dettagli - scelta del diaframma.

- Ritratto in studio e ritratto ambientato.

 

2ª lezione

ILLUMINAZIONE: luce ambiente, illuminazione artificiale e modificatori di luce

Imparare a riconoscere i vari tipi di illuminazione per creare l’atmosfera o gli effetti desiderati. Durante questa lezione presenteremo delle immagini realizzate con diversi tipi di illuminazione e mostreremo con quali mezzi sono state realizzate. Cercheremo di privilegiare strumenti “poveri” per poter permettere ai partecipanti di sperimentare senza dover affrontare investimenti importanti.

 

- Misurare la luce: l’esposimetro.

- Luce ambiente: possibilità di modificarla con l’ausilio di pannelli riflettenti.

- Luce continua e luce flash: lampade, torce flash e flash cobra utilizzato con l’ausilio di trasmettitori per staccarlo dalla slitta della macchina fotografica.

- Lo sfondo: come ottenere diversi effetti in base all’illuminazione e alla distanza del soggetto (cenni sulla regola dell’inverso del quadrato).

- Atmosfera: la posizione della luce ed il relativo comportamento delle ombre sul soggetto.

 

3ª e 4ª lezione - PRATICA

IL SET FOTOGRAFICO: scelta del set e delle luci.

Lezione pratica per sperimentare quanto spiegato nelle lezioni precedenti: saranno a disposizione torce flash e modificatori di luce.

 

5ª lezione - VISIONE DEI LAVORI REALIZZATI DAI PARTECIPANTI E CENNI DI POST PRODUZIONE

Dopo le lezioni pratiche chiederò ai partecipanti di scegliere 2 o 3 immagini; le guarderemo insieme e darò dei consigli su come ottimizzare la post produzione a seconda dell’effetto desiderato. Consigli su letture per approfondire il tema.

 

per informazioni sulle prossime lezioni: info@valentinaiaccarino.com

 

QUI SOTTO ALCUNI SCATTI DEI CORSISTI DELLE PRECEDENTI LEZIONI: